FESTA DEL SACRO CUORE 





NOVENA  AL SACRO CUORE



DAL  CUORE DI CRISTO

LA FERITA CHE SANA

Siamo prigionieri delle catene del passato e soffriamo…E siamo sempre più confuse, bloccate, abbiamo difficoltà a relazionarci con Dio, con gli altri, a pensare e prendere decisioni.
          L’uomo è stato creato da Dio, per Dio e ha bisogno di Dio per raggiungere la felicità … Ma noi mettiamo tutte le nostre aspettative negli altri, confidiamo negli altri, ci fidiamo degli altri, vogliamo essere amati dagli altri, che sono tanto imperfetti e limitati quanto lo siamo noi. E poi finiamo col sentirci respinti, angosciati, soli e vuoti.
          Spesso questo processo avviene in modo sottile, non ce ne rendiamo conto, ma i nostri cuori sono bui e vuoti. Un processo che porta disordine nelle nostre relazioni, e i sentimenti che produce generano gelosia, egoismo e invidia … E la radice di tutto è lì!
          Abbiamo bisogno di essere guidati da Dio e non dai nostri traumi, angosce e ferite. Gesù è il vero Signore e il Signore della nostra vita, la nostra giustificazione. Egli solo ha il potere di penetrare nei nostri ricordi e trasformare le tenebre in luce (Is 53,4-5). Ma affinché Gesù possa operare nelle nostre ferite, dobbiamo volere che lo faccia.
 

          Affidiamoci, durante questa novena, al suo Cuore perché trasformi le nostre ferite in feritorie “la sfida di Dio” è “immischiarsi” nelle nostre vite per guarire le nostre piaghe. È un Dio che sempre vince con la sovrabbondanza della sua grazia, con la sua tenerezza, con la sua ricchezza di misericordia


 

Esci Home