La nostra storia

RedfordGlorificamus.mid 

La Congregazione delle Piccole Ancelle del Sacro Cuoreebbe la sua origine a Città di Castello (Perugia) il 9 agosto 1915, per operadel beato Carlo Liviero, Vescovo della stessa Diocesi.

La fondazione, concepita per divina ispirazione e fermentata dalla carità diCristo, aveva lo scopo preciso di esercitare il più autentico amore cristiano,in particolare, data la necessità del momento, verso i figli dei combattenti egli orfani.

L’anno successivo, 1916, Benedetto XV approvava lanascita del nuovo Istituto.

Le prime giovani, desiderose di donare la propria vita a Dio prendendosi curadei piccoli, furono affidate, per la loro formazione, a Madre Geltrude Billi,delle Oblate Salesiane. Donnaenergica e determinata, religiosa molto colta e pia che lavorò con zelo perl’incremento della Congregazione di cuidivenne Confondatrice. 

Nei disegni della Provvidenza, il primo gruppo diragazze, votate interamente ad una missione di carità, attirò altre, tanto cheil numero dei membri della appena nata famiglia religiosa andò sempre piùaumentando. Ben presto furono aperte le prime case filiali in Diocesi e invarie parti d’Italia.

Secondo la visione apostolica del vescovo Liviero, che aveva allargato il campod’azione a diverse forme di cristiana carità, le Suore si dedicarono ancheall’insegnamento, soprattutto nelle scuole dell’infanzia e primaria, alle varieopere parrocchiali e all’assistenza dei malati e degli anziani.

Dopo la morte del Fondatore, avvenuta nel 1932, il 17maggio 1938 l’Istituto, in considerazione del suo crescente sviluppo e delservizio dato alle chiese locali, ottenne il Pontificio Decreto di Lode.

La Congregazione, prevalentemente diffusa in Italia fino al 1980, attualmente èpresente anche in Svizzera, Kenya, Uganda, Albania ed Ecuador.



 

26/10/2014 Vai al dettaglio
100 ANNI: FONDAZIONE
Concerto


Una Storia di Misericordia: Con l’animo ricolmo di gratitudine e con il realismo di chi riconosce defezioni e incompletezze di risposta, rendiamo lode e gloria a Dio per aver accompagnato e benedetto la Congregazione delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore nel corso dei suoi 100 anni di storia.

06/08/2014 Vai al dettaglio
NOTIZIE DAL MONDO
Europa, Africa e America Latina




Copyright © 2024 Piccole Ancelle del Sacro Cuore