La data del 9 agosto è stata celebrata nelle comunità e parrocchie dove non era possibile a tutte le sorelle essere presenti a Città di Castello. Nel numero unico che si stamperà prossimamente sarà riportata la cronaca delle celebrazioni più significative. Per ora ci riserviamo di darne una sommaria informazione.

A riguardo della festa ufficiale di Congregazione, abbiamo invece dato una più ampia descrizione per rendere subito partecipi le sorelle di questa festa di famiglia.

A Esmeraldas - Ecuador

La ricorrenza del Centenario ha coinvolto tutta la città: ha concelebrato il Vescovo in cattedrale, con tanta solennità: erano presenti soprattutto la parrocchia Virgen de Fatima, le religiose e religiosi del Vicariato, gli alunni delle due scuole dove noi operiamo: Nuevo Ecuador e Fundación Amiga e tanta gente che conosce le suore.

La preparazione è avvenuta tramite trasmissioni radio dalla emittente cattolica, una novena animata in parrocchia dai vari gruppi parrocchiali, e da un incontro con tutti i bambini e  i ragazzi della catechesi con i genitori tenuto sabato 8 agosto.

A Senise

Venerdì 7 agosto tutta la comunità parrocchiale si è stretta attorno alle Suore nella chiesa madre per la solenne concelebrazione di rendimento di grazie a Dio. La gratitudine e la gioia per aver riavuto le suore si è manifestata in maniera più evidente e si è espressa con una partecipazione numerosa, non solo alla Santa messa ma anche alle altre iniziative di preparazione al Centenario di fondazione della Congregazione.

A Pesaro – Casa per Ferie

La sera di venerdì 7 agosto è stata proposta agli ospiti e alle suore una veglia di preghiera all’ aperto, sulla linea di quella celebrata a Città di Castello, animata dal gruppo Laici-Leri di Pesaro, facendo memoria della nascita della nuova congregazione.

Poi, all’alba di domenica 9 agosto, in continuità con una tradizione ormai consolidata, gli ospiti si sono recati alla spiaggia dove, appena sorto il sole, è stata celebrata la santa Messa solennizzando il centesimo anniversario di fondazione dell’Istituto.

A Plug - Albania

Il centenario della fondazione dell’Istituto coincide con il centenario della nascita di don Ottorino Zanon, fondatore dei sacerdoti di san Gaetano: la commemorazione è avvenuta nella cripta della chiesa davanti ai mosaici dei fondatori delle tre Famiglie religiose presenti a Lushnje.

Prossimamente

Ci saranno particolari celebrazioni a Mesocco, a El Carmen e in altre località. 

Il 29 agosto si svolgerà la grande festa a Banana-Hill con la celebrazione del Centenario e la Professione perpetua di cinque sorelle

 

Esci Home