Roma - Montemario 11 ottobre 2014

Un saluto festoso a tutti voi presenti,

alunni, professori, famiglie, le sorelle di questa comunità, la scuola di Belsito, don Francesco Ferro, le ospiti speciali costituenti la commissione esaminatrice degli elaborati del logo: prof.ssa Donata Duchini, insegnante di arte e tecnica nella scuola Sacro Cuore a Trinità del Monti, grafica Eva di Gianvito.

E un grazie vivissimo alla preside, Dott.ssa Rosanna Mirti per il gradito invito e per aver organizzato questo evento nel contesto delle celebrazioni preparatorie al centenario di fondazione del nostro Istituto.

Nel “Corriere del Sacro Cuore” ho parlato di festa come caratteristica di questo anniversario, come celebrazione di un compleanno “centenario”, appunto. Festa, tanto più significativa quanto più riscopre e valorizza le relazioni interpersonali, rafforza i legami, favorisce il dialogo e la fraternità, lascia spazio ai ricordi “belli” del passato e diventa spunto per sognare progetti futuri. Attesa da tempo e preparata con cura, una festa si associa al valore del dono e della gratuità. Ogni vera festa è libera da aspettative utilitaristiche o riconoscimenti di merito.

Ma oggi facciamo festa proprio dando un riconoscimento che però non è utilitaristico, ma concretizzazione del senso del nostro centenario: celebrare una storia di misericordia, misericordia che è accoglienza, dialogo, ascolto, apertura; una storia che continua, di cui oggi scriviamo un paragrafo della pagina 100. Un riconoscimento che vuole essere anche condivisione delle nostre opportunità educative verso chi ha meno possibilità economiche e insieme esperienza di fraternità e di conoscenza di altre culture e altri valori. Il segno di questa festa centenaria resterà scritto nella vita di un giovane grazie alla vostra attenzione e sensibilità.

A voi, ragazzi e giovani,  rivolgo l’augurio di porre in pratica nella vita il significato di questo logo: avere un cuore grande, aperto “all’altro”, al mondo intero, vivere tutte le multiformi espressioni della vostra vita con gioia e gratuità, pronti al servizio e all’impegno per costruire un mondo più bello e più vivibile. Grazie per il vostro “tassello” di misericordia che oggi ponete nel mosaico della nostra storia.

Madre M: Imelda Rizzato

 

Esci Home